Antipasti Aperitivi/ Lievitati salati

PIZZA UMBRA PASQUALE

PIZZA UMBRA PASQUALE

Ogni anno mi sono sempre detta che volevo provare a fare la pizza umbra pasquale, e ogni anno ho sempre rimandato perché pensavo fosse un lievitato difficile da trattare.

Questa pizza è molto diffusa nelle regioni del centro Italia , per la regione Umbria e Marche è un istituzione averla a tavola.

Infatti, viene mangiata la mattina di Pasqua per colazione accompagnata dai salumi e cioccolato.

PIZZA UMBRA PASQUALE

Una vera delizia, si usa solitamente prepararla un paio di giorni prima, in modo che i formaggi prendono tutto il gusto che avvolge questo fantastico lievitato.

Voi conoscete questa tradizione umbra?

La pizza umbra pasquale è una torta salata ai formaggi, alta, soffice e va assolutamente compagnata con i salumi, formaggi e uova soda.

 

Non esitate, a perdete tempo come me nella preparazione di questa buonissima pizza pasquale, merita assolutamente di essere portata a tavola.

PIZZA UMBRA PASQUALE

Se siete pronti, seguitemi in cucina e mettiamo le mani in pasta.

Stampa Ricetta
PIZZA UMBRA PASQUALE: LA RICETTA
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 55 Minuti
Tempo Passivo 5 ore per lievitazione
Porzioni
10 Porzioni
Ingredienti
Per lievitino
Per impasto
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 55 Minuti
Tempo Passivo 5 ore per lievitazione
Porzioni
10 Porzioni
Ingredienti
Per lievitino
Per impasto
Istruzioni
Per il lievitino
  1. Per preparare la pizza umbra pasquale per prima cosa facciamo il lievitino, mettiamo in una ciotola le farine, il lievito e l'acqua.
  2. Mischiamo il tutto sino ad ottenere un impasto molliccio, copriamo con pellicola e lasciamo in forno con lucina accesa per un ora.
Per impasto
  1. Intanto che aspettiamo il lievitino, mettere in una ciotola le uova sbattute aggiungiamo il pepe e uova con l’aiuto di una frusta amalgamiamo.
  2. Aggiungiamo lo strutto e per ultimo i formaggi grattugiati più la scamorza tagliata a dadini, chiudiamo con pellicola .
  3. Una volta che il lievitino è raddoppiato, lo mettiamo nella planetaria.
  4. Versiamo le farine mescolate insieme al miele, per ultimo aggiungiamo il composto preparato prima ,con uova e formaggi.
  5. Azioniamo la macchina a velocità media e impastiamo per 10 minuti, dobbiamo ottenere un composto omogeneo che dovrà staccarsi dal gancio.
  6. Mettiamo su una spianatoia leggermente infarinata e formiamo un panetto.
    Mettiamo su una spianatoia leggermente infarinata e formiamo un panetto.
  7. Spennelliamo con lo strutto la tiella (o stampo per panettone) infariniamo e mettiamo al suo interno la pizza umbra pasquale.
    Spennelliamo con lo strutto la tiella (o stampo per panettone) infariniamo e mettiamo al suo interno la  <i><b>pizza umbra pasquale</b></i>.
  8. Lasciamo lievitare nel forno con lucina accesa per almeno 4 ore, l’impasto deve arrivare quasi al bordo dello stampo.
    Lasciamo lievitare nel forno con lucina accesa per almeno 4 ore, l’impasto deve arrivare quasi al bordo dello stampo.
  9. Preriscaldiamo il forno a 200° e mettiamo sotto la griglia un pentolino di acqua fredda, ci servirà per creare umidità.
  10. Una volta pronta, lasciamo intiepidire leggermente e poi estrarla dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella.
Presentazione
  1. Ed ecco qui la nostra pizza umbra pasquale da servire il giorno di Pasqua con i salumi.
    Ed ecco qui la nostra <i><b>pizza umbra pasquale</b></i> da servire il giorno di Pasqua con i salumi.
I Consigli di Ketty

Per preparare la pizza umbra psaquale, munitevi se è possibile di uno stampo che si chiama tielle che trovate facilmente nei negozi per casalinghi, altrimenti potete usare benissimo uno stampo da panettone a cerniera.

La pizza umbra pasquale va conservata in un sacchetto per alimenti , oppure sotto una campana, non lasciarla all'aria aperta perché tende a seccarsi in breve tempo.

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento