Collaborazioni/ Primi piatti

Pappardelle all’aglio nero fermentato con cardoncelli

Pappardelle all’aglio nero fermentato con cardoncelli

Le pappardelle all’aglio nero fermentato con cardoncelli sono la dimostrazione di come la semplicità, quando incontra materie prime d’eccezione, possa trasformarsi in un’esperienza gourmet da ristorante stellato.

Il merito va a una pasta che considero un’eccellenza della produzione artigianale contemporanea, le pappardelle di Pasta macino fine food

La vera magia avviene a monte: queste pappardelle non sono state preparate usando l’aglio nero come un comune condimento, perché esso è già parte integrante della pasta stessa.

Gli ingredienti sono pochi e selezionatissimi: semola di grano duro, farina di frumento, un generoso 31% di uova e, naturalmente, l’aglio nero fermentato.

Questa combinazione trasforma l’aglio da semplice aroma a elemento strutturale, donando alla sfoglia una complessità sensoriale incredibile.

L’aglio nero, pur avendo origini asiatiche, trova in questo incontro con la tradizione italiana una nuova identità.

Pappardelle all’aglio nero fermentato con cardoncelli

Il profilo aromatico è avvolgente al palato si avvertono note balsamiche che richiamano la liquirizia, il tartufo e l’aceto balsamico.

È una pasta che ha già una sua anima profonda e decisa.

Per esaltare una base così ricca, ho scelto di non coprire i sapori, ma di accompagnarli.

Ho deciso quindi di preparare le pappardelle all’aglio nero fermentato con cardoncelli utilizzando solo funghi freschi saltati in padella.

La polpa soda dei cardoncelli e il loro profumo di terra si sposano a meraviglia con le sfumature balsamiche dell’impasto, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza fermentata e sapidità boschiva.

Se cercate un piatto unico nel suo genere, che sappia stupire i vostri ospiti con il minimo sforzo e il massimo della resa aromatica, dovete assolutamente provare le mie pappardelle all’aglio nero fermentato con cardoncelli.

Un viaggio nel gusto dove la pasta è la vera protagonista.

Pappardelle all’aglio nero fermentato con cardoncelli

Stampa Ricetta
Pappardelle all’aglio nero fermentato con cardoncelli: la ricetta
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 5 Minuti
Porzioni
4 Persone
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 5 Minuti
Porzioni
4 Persone
Istruzioni
Preparazione
  1. In una padella capiente, ho fatto brunire una prima parte di burro.
  2. Ho aggiunto i cardoncelli tagliati a fette e li ho fatti tostare bene finché non sono diventati dorati, li ho leggermente salati e pepati.
  3. Una volta pronti, li ho messi da parte.
  4. Nella stessa padella, ho aggiunto le foglie di aglio orsino tagliate, lasciandole sfrigolare finché non sono diventate croccanti.
  5. Ho tuffato le pappardelle in acqua bollente leggermente salata.
  6. Questa pasta richiede una cottura brevissima 1 - 2 minuti, ho scolato la pasta mezzo minuto prima per mantenere un perfetto "al dente".
  7. Nella padella ho aggiunto dell'altro burro, lasciandolo imbrunire nuovamente.
  8. Ho saltato le pappardelle a fiamma vivace aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e il pecorino sardo dolce.
Presentazione
  1. Ho impiattato guarnendo con i funghi tostati e l’aglio orsino croccante.
    Ho impiattato guarnendo con i funghi tostati e l’aglio orsino croccante.

 

#adv #ad – Questo articolo contiene messaggi promozionali

In collaborazione con Macino fine food

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento