Secondi piatti

CONIGLIO IN UMIDO

Coniglio in umido

Ecco che inizia l’autunno, le giornate di vacanze e il mare sono già quasi dimenticate, fuori oggi è una giornata uggiosa e devo dire che fa anche quasi freddo.

Certo l’autunno è una bellissima stagione dai colori meravigliosi e dal profumo della terra umida, se non fosse che fra qualche giorno cambia l’orario e fa buio troppo presto, devo dire che è una delle stagioni che preferisco dopo la primavera.

Anche cucinare mi piace di più, il caldo della cucina mi estasia tantissimo, e poi mi piace preparare piatti che scaldano l’anima e il cuore, come il secondo che vi propongo oggi: Coniglio in umido un piatto che a casa mia piace molto.

Il Coniglio in umido è una ricetta di facile esecuzione, la cosa importante è lasciar rosolare bene la carne con le verdure e gli aromi.

E’ un secondo piatto particolare, perfetto per chi come me ama il sapore intenso della carne, e se volete stupire i vostri ospiti una domenica d’autunno vi consiglio vivamente di preparare il Coniglio  in umido, magari accompagnato da una calda polenta.

Se siete pronti io direi di allacciare il grembiule e accendere i fuochi che possiamo incominciare a cucinare.

Coniglio in umido

Stampa Ricetta
CONIGLIO IN UMIDO
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 1 Ora
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 1 Ora
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare il Coniglio in umido per prima cosa laviamo bene tutte le verdure e con un mixer le frulliamo non troppo sottili. Poi laviamo bene il Coniglio eliminando il grasso in eccesso togliamo i rognoni, il cuore e il fegato ( io con questi tre elementi poi ci ho fatto il risotto) quindi tagliamo a pezzi la carne (oppure potete farvelo tagliare dal vostro macellaio di fiducia). Una volta tagliato asciughiamo bene con della carta assorbente tutti i pezzi di Coniglio
  2. Adesso in una capiente pentola mettiamo a rosolare tutte le verdure tritate, aggiungiamo l'alloro il rosmarino e la salvia. Facciamo rosolare bene il tutto a fuoco moderato.
    Adesso in una capiente pentola mettiamo a rosolare tutte le verdure tritate, aggiungiamo l'alloro il rosmarino e la salvia.
Facciamo rosolare bene il tutto a fuoco moderato.
  3. Mettiamo questo punto i pezzi di Coniglio e lasciamo rosolare bene il tutto.
    Mettiamo questo punto i pezzi di <b>Coniglio</b> e lasciamo rosolare bene il tutto.
  4. Una volta che abbiamo brasato il nostro Coniglio in umido sfumiamo con del vino bianco e lasciamo svaporare bene.
  5. Nel frattempo ho messo a bollire il brodo vegetale che ci servirà per la cottura del Coniglio
  6. Lasciamo cuocere lentamente per almeno un' ora a fuoco moderato, mettiamo del pepe e se necessita aggiustiamo di sale.
  7. A metà cottura aggiungiamo le olive e una volta pronto possiamo servire a tavola accompagnato da una calda polenta.
Presentazione
  1. Ecco qui il Coniglio in umido come si presenterà una volta cotto. Un secondo piatto perfetto da assaporare in questo periodo dell'anno.
    Ecco qui il <i><b>Coniglio in umido</b></i> come si presenterà una volta cotto.
Un secondo piatto perfetto da assaporare in questo periodo dell'anno.

E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento