
I biscotti di pasta frolla per Halloween sono dei dolcetti golosi a forma di zucca e teschi che piaceranno a grandi e bambini perché sono irresistibili.
Halloween sta arrivando e non bisogna farsi trovare impreparati, certe tradizioni non nascono da noi, ma finiscono per mettersi comode anche nelle nostre case.
Per me non è la festa celtica di Samhain né il Giorno dei Morti, è la “Notte delle Tre C” Costumi, Caramelle e Crisi di mezza età genitoriale.
Ricordo quando il 31 ottobre era un’operazione militare, un’ora per infilare mio figlio in un costume da vampiro fatto in casa che sembrava un sacco della spazzatura, tre ore per battere il quartiere al grido di “Dolcetto o scherzetto?”.
Erano gli anni gloriosi del bottino illimitato, dell’ansia da prestazione zuccherina e delle ginocchia sbucciate.

Poi, un giorno, è successo.. quell’anno Manuel, ormai più alto di me, mi ha guardato con la superiorità di un diciottenne e ha sentenziato: “Mamma, quest’anno esco con gli amici”.
Il mio cuore di genitore si è raggrinzito come un’uva passa, capendo che la fase del trick-or-treating era morta e sepolta come si addice a Halloween, dopotutto.
Ma non mi sono arresa al lutto di restare sola, la tradizione va onorata! Se i miei piedi non possono più battere il marciapiede, almeno il mio forno può salvare la serata e così continuerò a preparare i biscotti di pasta frolla per Halloween.
La mia arma segreta sono zucchette deformi qualche teschio talmente simpatico da sembrare appena uscito da una pubblicità.
E sapete una cosa?
Funziona, la sera del 31, quando la mia casa illuminata da zucche è presa d’assalto dai piccoli vicini i nuovi vampiri, le nuove streghette la gioia di vederli acchiappare al volo i biscotti di pasta frolla per Halloween in mezzo a un mare di caramelle confezionate, è impagabile.

Se anche tu vuoi rendere felici i bambini prova questa ricetta e vedrai che la tua casa sarà affollata il giorno dei morti.
| Tempo di preparazione | 10 Minuti |
| Tempo di cottura | 25 Minuti compreso di glassa |
| Tempo Passivo | 30 Minuti riposo in frigo |
| Porzioni |
30/40 Biscotti
|
- 500 gr Farina 00
- 250 gr Zucchero semolato
- 3 Uova medie temperatura ambiente
- 250 gr Burro freddo
- 1 Cucchiaino Lievito per dolci
- 1 Pizzico Sale
- 200 gr Cioccolato fondente
- 50 gr Burro
- 2 Cucchiai Panna fresca oppure latte
Ingredienti
Per la frolla
Per la glassa
|
- Impasta la farina con il burro freddo a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi lo zucchero, le uova, il lievito, il pizzico di sale e la scorza di limone.
- Lavora velocemente fino a formare un panetto liscio e compatto.
- Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Stendi poi la frolla e ricava le forme di Halloween zucche, fantasmini, pipistrelli, quello che la fantasia ti suggerisce.
- Inforna a 180°C per circa 12 minuti, finché dorati.
- Sforna e lascia raffreddare completamente i biscotti su una griglia.
- Trita il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, mescolando ogni 30 secondi.
- Quando il cioccolato è quasi completamente fuso, aggiungi il burro a pezzetti.
- Mescola energicamente fino a quando il burro non si sarà sciolto completamente aggiungi la panna, rendendo il composto liscio e lucido.
- Una volta che i biscotti sono ben freddi, intingi la parte sotto nella glassa al cioccolato facendo sgocciolare l'eccesso.
- Disponi i biscotti glassati su un foglio di carta forno o su una griglia e lasciali asciugare a temperatura ambiente.
- La glassa si indurirà e diventerà lucida.





Nessun Commento