Il panbrioche soffice al mascarpone credo si possa classificare uno dei lievitati più soffici e buoni che io abbia mai fatto.
Si avvicina il weekend e non c’è niente di più bello che stare in famiglia, soprattutto mi piace la convivialità del mattino, stare a tavola con i miei cari e insieme organizzare quello che possiamo fare durante il giorno.
Niente di meglio che incominciare con il panbrioche, ideale per la colazione, accompagnato magari dalla fatta in casa come quella di pere o quella di mapo, che delizia tutto homemade.
Per realizzarlo ho usato come sempre un prodotto Stuffer il mascarpone così cremoso e corposo, ha reso questo dolce sofficissimo sia al taglio che al gusto delicato.
L’ho amato sin dal primo morso, buonissimo anche mangiato così al naturale, il profumo delle zeste di arancia lo rendono davvero unico.
Avete mai provato a prepararlo voi?
Questa enorme brioche è una delle preparazioni basi dei lievitati, potrà sembrarvi difficile, ma in realtà è la più semplice , ha origini francesi, preparata a forma di bauletto.
Profumato e leggermente dolce, ha una consistenza morbida.
Ottimo da mangiare anche per la colazione perfetta per preparare french toast o da usare semplicemente al posto del pane o delle fette biscottate.
Se vi ho incuriosito, allacciate il grembiule insieme a me e mettiamo le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 30/35 Minuti |
Tempo Passivo | 4 Ore lievitazione |
Porzioni |
8 Persone
|
|
- Nella planetaria mettiamo le farine setacciate, sciogliamo il lievito con un po' di latte tiepido.
- Mettiamo l'uovo più il tuorlo e con il gancio a foglia facciamo partire la planetaria.
- Aggiungiamo lo zucchero, mettiamo a filo il latte tiepido, cambiamo gancio e usiamo quello a uncino, incominciamo a impastare.
- Per ultimo mettiamo in due volte il mascarpone.
- Impastiamo a velocità media per 15 minuti, la massa deve risultare liscia e compatta.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto lo dividiamo in 4 pezzi e formiamo delle palline dello stesso peso.
- Mettiamo nello stampo da plumcake 11x28 ricoperto da carta a forno, rimettiamo a lievitare ancora per 1 ora, sino a che raddoppia, sempre nel forno spento.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con la Stuffer
Nessun Commento