La ciambella al succo di melagrana è una torta soffice da colazione o da merenda morbidissima e profumata, preparata senza latte e latticini e quindi perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.
Un dolce questo facilissimo da preparare, semplice e genuino che piace tantissimo ai bambini per la sua consistenza soffice e leggera, infatti si scioglie in bocca senza farci “strozzare” come accade di solito.
La peculiarità di questa torta sta nella versatilità in cui si prepara, cosa importante e che si mantiene soffice e morbida come appena fatta per diversi giorni, basta tenerla ben chiusa sotto una campana.
Ma vi assicuro che non resterà molto , perché è talmente buono che finisce subito.
La ciambella al succo di melagrana è molto facile e veloce da cucinare; basterà montare tutti gli ingredienti in ciotola e poi subito in forno!
Possiamo utilizzare una classica tortiera, oppure uno stampo da ciambella come ho fatto io, Il risultato non cambia!
Ottima per colazione e la merenda, possiamo servirla in maniera semplice con una spolverata di zucchero a velo, oppure con una glassa all’acqua.
Questa ciambella ha un gusto molto delicato e una consistenza morbidissima, data appunto dall’utilizzo del succo di melagrana, provare per credere.
Se vi ho ingolosito seguitemi in cucina, anche i meno bravi potranno allacciare il grembiule preparando insieme a me questo goloso dolce.
Tempo di preparazione | 5 Minuti |
Tempo di cottura | 45 Minuti |
Porzioni |
10 Porzioni
|
|
|
- In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero sino a renderle gonfie e spumose.
- Aggiungiamo il succo, l'olio, la vanillina, la buccia grattugiata del limone e mescoliamo sempre con le fruste.
- Uniamo la farina con il lievito setacciato e lavoriamo ancora, deve risultare un composto liquido simile ad una pastella.
- Aggiungiamo i mirtilli leggermente infarinati e li incorporiamo nell'impasto girando con una leccarda dall'alto verso il basso.
- Imburriamo e infariniamo uno stampo a ciambella di 22 cm e versiamo la pastella.
- Cuociamo in forno caldo statico a 180° per circa 40-45 minuti, fare sempre la prova stecchino.
- Una volta cotta facciamo raffreddare un po' e poi sformiamo su di una gratella.
Vi ricordo di non aprire il forno prima dei 30 minuti o quanto meno sino a quando non si sarà formata la cupola.
Se dovesse scurirsi troppo la ciambella, coprire con un foglio di carta stagnola, chiudere e portare a termine la cottura.
Nessun Commento