Secondi piatti

TORTA SALATA IBERICA

La torta salata iberica mi è stata consigliata dalla mia cara amica Cristina e siccome è un ottima svuota frigo ho voluto provarla a farla,Il protagonista di questa torta salata  è il chorizo,  un salame preparato artigianalmente con carne di maiale iberico, sale comune e paprica ed è insaccato in un budello naturale. Il colore rosso così caratteristico del chorizo è grazie al peperoncino e alla paprica, La città per eccellenza della produzione del chorizo è Cantabriada qui nasce il nome della torta salata che delizierà i vostri palati .

Ingredienti

200 Gr. di salame chorizo
1  rotolo di pasta sfoglia
5 patate grosse
4 uova
1cipolla
1peperone rosso
1 pomodoro
100 grammi di provola dolce
Paprica q.b
Cumino q.b
1 cucchiaino di harissa
Olio evo
erbe di Provenza

Procedimento

Innanzi per preparare la torta salata dobbiamo  pelare le patate e gli diamo giusto una scottata, li tagliamo a rondelle e li passiamo in padella con le erbe di Provenza saliamo moderatamente e li rendiamo croccanti.
Tagliamo la cipolla a fette con i peperoni a julienne e li facciamo appassire con un filo d’olio, aggiungiamo il chorizo tagliato a rondelle , aggiungiamo la paprica l’harissa e il cumino e lasciamo insaporire e bene il tutto. In una ampia ciotola sbattiamo le uova e aggiungiamo il nostro condimento per farcire la torta salata quindi grattugiamo la provola e mescoliamo bene il tutto, aggiustiamo in caso di sale . Dopo aver fatto il tutto prepariamo una tortiera e, disponiamo all’interno la sfoglia, bucherelliamo, a questo punto metteremo dentro le nostre patate in modo da coprire tutta la superficie, versiamo il composto  copriamo ancora con il resto delle patate e aggiungiamo pomodori a fette, una spolverata di erbe provenzali e informiamo a 180 gradi x quaranta minuti.

torta salata iberica

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento