Antipasti/ Secondi piatti

TORTA SALATA AL CHORIZO CON PATATE E PEPERONI

E’ tempo di gite fuori porta, oramai siamo in piena estate e restare a casa prima delle meritate vacanze è un po’ noioso.

Troviamo sempre qualcosa di goloso da portare quando c’è un pic nic da fare.

Io ho preparato la Torta salata al Chorizo con patate e peperoni è una sorta di quiche fatta con la pasta brisè.

TORTA SALATA AL CHORIZO CON PATATE E PEPERONI

Conoscete il chorizo?

E’ un salame tipicamente spagnolo, preparato artigianalmente, con carne di maiale iberico, sale e paprica e viene insaccato all’interno di un budello naturale, è di colore rosso perché preparato con paprika e peperoncino.

Io ogni volta che vado in Spagna ne faccio una scorta da tenere quando devo cucinare qualcosa di particolare come questa quiche.

La Torta salata al chorizo con patate e peperoni è saporitissima, grazie a questo salame caratteristico e delicata allo stesso tempo per il condimento delle  patate e i peperoni.

Ottima da servire come antipasto, aperitivo oppure da portare in ufficio per la pausa pranzo.

TORTA SALATA AL CHORIZO CON PATATE E PEPERONI

Se siete pronti, io direi di allacciare il grembiule e di seguirmi in cucina.

Stampa Ricetta
TORTA SALATA AL CHORIZO CON PATATE E PEPERONI: LA RICETTA
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
6 Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
6 Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. La prima cosa da fare per preparare la Torta salata al chorizo con patate e peperoni, peliamo le patate le laviamo circa 15 minuti, scoliamo e lasciamo raffreddare
  2. Tagliamo la cipolla a fette e i peperoni a julienne. Mettiamo entrambi in padella con un filo di olio lasciamo cuocere sino a che i peperoni restino croccanti.
  3. Aggiungiamo le spezie come la paprika, il cumino, e l' harissa, mettiamo il chorizo tagliato a pezzetti e lasciamo insaporire bene il tutto.
    Aggiungiamo le spezie come la paprika, il cumino, e l' harissa,  mettiamo il <b>chorizo</b> tagliato a pezzetti e lasciamo insaporire bene il tutto.
  4. Tagliamo le patate a rondelle e le mettiamo in padella con un po' di olio, saliamo leggermente, aggiungiamo le erbe di Provenza e le lasciamo cuocere sino a doratura.
    Tagliamo le <b>patate</b>  a rondelle e le mettiamo in padella con un po' di olio, saliamo leggermente, aggiungiamo le erbe di Provenza e le lasciamo cuocere sino a doratura.
  5. In una ampia ciotola sbattiamo le uova e aggiungiamo il nostro condimento per farcire Torta salata al chorizo con patate e peperoni per ultimo grattugiamo la provola e mescoliamo bene il tutto.
    In una ampia ciotola sbattiamo le uova e aggiungiamo il nostro condimento per farcire <i><b>Torta salata al chorizo con patate e peperoni</b></i>  per ultimo grattugiamo la provola e mescoliamo bene il tutto.
  6. Mettiamo la sfoglia di pasta brisè all'interno della tortiera ricoperta da carta a forno, bucherelliamo, e assembliamo la torta.
  7. Sul fondo disponiamo le patate in modo da coprire tutta la superfice, versiamo il composto e copriamo con il resto delle patate, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, spolveriamo ancora con le erbe Provenzali inforniamo a 180° per 40 minuti.
    Sul fondo disponiamo le <b>patate</b> in modo da coprire tutta la superfice, versiamo il composto e copriamo con il resto delle <b>patate</b>, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, spolveriamo ancora con le erbe Provenzali  inforniamo a 180° per 40 minuti.
Presentazione
  1. La nostra Torta salata al chorizo con patate e peperoni è pronta per essere gustata sia come antipasto, oppure come un secondo piatto. Lasciamo raffreddare qualche minuto prima di tagliare.
    La nostra <i><b>Torta salata al chorizo con patate e peperoni</b></i>  è pronta per essere gustata sia come antipasto, oppure come un secondo piatto.
 Lasciamo raffreddare qualche minuto prima di tagliare.
I Consigli di Ketty

Se non avete il chorizo potete usare qualsiasi tipo di affettato, questa torta salata è ottima da preparare anche come svuota frigo.

 

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento