TORTA SALATA AL CHORIZO CON PATATE E PEPERONI: LA RICETTA
Porzioni Tempo di preparazione
6Porzioni 30Minuti
Tempo di cottura
40Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6Porzioni 30Minuti
Tempo di cottura
40Minuti
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. La prima cosa da fare per preparare la Torta salata al chorizo con patate e peperoni, peliamo le patate le laviamo circa 15 minuti, scoliamo e lasciamo raffreddare
  2. Tagliamo la cipolla a fette e i peperoni a julienne. Mettiamo entrambi in padella con un filo di olio lasciamo cuocere sino a che i peperoni restino croccanti.
  3. Aggiungiamo le spezie come la paprika, il cumino, e l’ harissa, mettiamo il chorizo tagliato a pezzetti e lasciamo insaporire bene il tutto.
  4. Tagliamo le patate a rondelle e le mettiamo in padella con un po’ di olio, saliamo leggermente, aggiungiamo le erbe di Provenza e le lasciamo cuocere sino a doratura.
  5. In una ampia ciotola sbattiamo le uova e aggiungiamo il nostro condimento per farcire Torta salata al chorizo con patate e peperoni per ultimo grattugiamo la provola e mescoliamo bene il tutto.
  6. Mettiamo la sfoglia di pasta brisè all’interno della tortiera ricoperta da carta a forno, bucherelliamo, e assembliamo la torta.
  7. Sul fondo disponiamo le patate in modo da coprire tutta la superfice, versiamo il composto e copriamo con il resto delle patate, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, spolveriamo ancora con le erbe Provenzali inforniamo a 180° per 40 minuti.
Presentazione
  1. La nostra Torta salata al chorizo con patate e peperoni è pronta per essere gustata sia come antipasto, oppure come un secondo piatto. Lasciamo raffreddare qualche minuto prima di tagliare.
I Consigli di Ketty

Se non avete il chorizo potete usare qualsiasi tipo di affettato, questa torta salata è ottima da preparare anche come svuota frigo.