Primi piatti

GNOCCHI CROCCANTI SU CREMA DI FONTINA

 

 

 

GNOCCHI CROCCANTI SU CREMA DI FONTINA

Buongiorno cari lettori, oggi voglio proporvi un primo piatto a me molto caro, perché  uno degli ingredienti principali che ho usato è la Fontina Valdostana.

Adoro questo formaggio per la sua delicatezza e poi perché mi ricorda che in Valle D’ Aosta ho una cara amica che vado spesso a trovare, una bellissima città dove ogni anno qualche giorno di vacanza me la faccio.

Visitare la Valle D’ Aosta è come vivere nelle favole, le sue montagne sempre innevate, adoro fare le camminate e ammirare quanta meraviglia abbiamo in Italia.

E sono sincera quando torno a casa mi faccio spesso la scorta di formaggi e burro freschi, la Fontina in primis, fresca stagionata in tutte le maniere me la compro.

Oggi infatti cucinerò gli Gnocchi croccanti su crema di fontina e per rendere più saporito questo primo piatto  ho voluto dare un tocco in più, aggiungendo del culatello croccante e delle mandorle che ho portato direttamente dalla mia terra natale che è la Sicilia.

Quindi un piatto che comprende il Nord e il Sud un accoppiata vincente secondo i miei gusti personali.

Se volete sapere come preparare un primo piatto gustoso e delicato, seguitemi allacciando il grembiule insieme a me.

GNOCCHI CROCCANTI SU CREMA DI FONTINA

 

Stampa Ricetta
GNOCCHI CROCCANTI SU CREMA DI FONTINA: LA RICETTA
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Tempo Passivo 1 Ora
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Tempo Passivo 1 Ora
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare gli Gnocchi croccanti su crema di fontina il procedimento è molto facile, per prima cosa tagliamo la zucca e la mettiamo a cuocere nel forno per circa 40 minuti coperta da carta stagnola.
  2. Tagliamo la Fontina a julienne e la copriamo con il bicchiere di latte, per almeno un ora.
  3. Una volta pronta la zucca, in una padella facciamo rosolare lo scalogno tritato, mettiamo la zucca e lasciamo insaporire saliamo e pepiamo. Una volta pronta la frulliamo con un mixer ad immersione da renderla purea.
    Una volta pronta la zucca, in una padella facciamo rosolare lo scalogno tritato, mettiamo la zucca e lasciamo insaporire saliamo e pepiamo.
Una volta pronta la frulliamo con un mixer ad immersione da renderla purea.
  4. In un pentolino facciamo sciogliere la noce di burro e aggiungiamo la Fontina con il latte, mescoliamo continuamente sino a che si sia sciolto bene.
    In un pentolino facciamo sciogliere la noce di burro e aggiungiamo la <b>Fontina</b> con il latte, mescoliamo continuamente sino a che si sia sciolto bene.
  5. In una padella antiaderente ben calda mettiamo il prosciutto tagliato a julienne e lo facciamo diventare croccante, lo togliamo dalla padella e lo mettiamo da parte. Nella stessa padella facciamo dorare le scaglie di mandorle che con l'olio rilasciato dal prosciutto si insaporiscono bene.
  6. Una volta pronti tutti gli ingredienti, mettiamo a bollore la pentola con acqua salata, aggiungiamo gli Gnocchi di patate e una volta venute a galla con un mestolo forato le tiriamo su e le facciamo saltare nel sugo della zucca.
  7. Serviamo gli Gnocchi croccanti su crema di fontina su un piatto con la crema di Fontina ben calda nel fondo e sopra mettiamo gli Gnocchi con il prosciutto croccante e le mandorle.
Presentazione
  1. Ecco come si presenteranno i nostri Gnocchi croccanti su crema di fontina una volta pronti.
    Ecco come si presenteranno i nostri <i><b>Gnocchi croccanti su crema di fontina</b></i> una volta pronti.

Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

Con questa ricetta partecipo al Contest Concorso Fontina Valle d’Aosta

del Blog Un Architetto in Cucina in collaborazione con

l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Valle d’Aosta”

 

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento