La crostata con ricotta e nutella, è un dolce favoloso, con questo ripieno di crema di ricotta gocce di cioccolato e nutella delicata ai palati più fini, ottima come merenda o da portare a casa di amici per un dopo cena, una torta golosa e molto semplice da realizzare in casa che sarà sicuramente molto gradita.
Ingredienti
250 g di farina
125 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1cucchiaino di lievito x dolci
Ripieno
400 ricotta fresca
2 cucchiai di zucchero
100 gr. gocce di cioccolato
nutella q.b
Procedimento
Per la preparazione della pasta frolla della crostata, mettiamo a fontana la farina e aggiungiamo al centro il burro a pezzetti precedentemente ammorbidito, con le mani lavoriamo bene. Incorporiamo quindi lo zucchero, le uova e il lievito. formiamo una palla liscia e omogenea,( aggiungete farina in caso risultasse troppo molle visto la quantità di burro presente nell’ impasto.)
Avvolgiamo nella pellicola la crostata e lasciamo riposare 30 minuti in frigo.
Nel frattempo prepariamo il ripieno di ricotta.
Lavoriamo bene la ricotta in modo da renderla molto omogenea e vellutata, mettiamo lo zucchero e le gocce di cioccolato deve risultare una crema liscia e morbida.
Adesso trascorsa la mezz’ ora stendiamo la frolla in una tortiera diametro 26 precedentemente imburrata e infarinata, ricordatevi di metterne da parte una piccola parte per realizzare le striscioline da posare sopra la crostata.
Bucherelliamo irregolarmente il fondo con la forchetta e spalmiamo con una spatola uno bel strato di nutella sopra, a questo punto versiamo la ricotta.
Livelliamo bene , formiamo sopra le strisce di pasta frolla incrociandole in modo da formare una griglia, quando il forno sarà ben caldo mettiamo la crostata ricotta e nutella e cuociamo a 180° per circa 30/40 minuti. Quando sarà pronta lasciamo raffreddare in teglia e poi metterla in un piatto da portata, spolveriamo con zucchero a velo e la nostra favolosa crostata ricotta e nutella sarà pronta per essere mangiata.
Nessun Commento