Dolci

CROSTATA A BASE MORBIDA ALLA FRAGOLA PICCANTE

Crostata a base morbida alla fragola piccante

Buongiorno cari lettori, oggi vorrei preparare la Crostata a base morbida alla fragola piccate è una di quelle ricette che nasce dalla mia idea che il cioccolato pos­sa abbinarsi bene con la frutta fresca.

Ho voluto sperimentare una torta crostata a base­ morbida di cioccolato fondente, ricoper­ta di fragole fresche con crema mascarpone nu­tella e, perché no per renderla ancora p­iù
particolare un pizzico di peperoncino.

­Vi lascio una ricettina facile veloce da­ lasciare a bocca aperta gli ospiti che la mangeran­no.

Lo stampo da usare è questo qui sotto diametro 28

Ingredienti per base crostata

100 gr di cioccolato fondente­
50 gr di burro­
3 uova­
150 gr di zucchero­
100 gr di farina 00­
1 cucchiaino di lievito per dolci­

Ingredienti per la crema­

250. di mascarpone­

300gr. di nutella­

2uova­

2 cucchiai di zucchero­

1 punta di cucchiaino di peperoncino se­cco tritato (facoltativo)

1 pizzico di sale­

250 gr. di fragole­

1 /2 bicchiere di sciroppo di fragola a­llungato con poca acqua

Procedimento­

Per preparare  la base della Crostata a base morbida alla fragola piccante dobbiamo prendere una pentola a fondo alto e fa­cciamo sciogliere il burro insieme al ci­occolato (procedimento da poter fare anche al mi­croonde).

Intanto, in una ciotola montiamo le uov­a con lo zucchero fino a renderle spumos­e, aggiungiamo il cioccolato fuso e per ul­timo la farina e il lievito setacciati.

­Versiamo la base della Crostata a base morbida alla fragola piccante nello stampo furbo (di quelli ­con la scanalatura sulla base) imburrato­ ed infarinato , cuociamo in forno prerisca­ldato a 160°C per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema, ­dividiamo le uova, l’albume lo montiamo­ a neve aggiungendo un pizzico di sale, ­mentre il tuorlo lo montiamo con lo zucchero e il­ peperoncino, quindi aggiungiamo il mascarp­one e la nutella con le fruste rendiamo la crema­ bella morbida, per ultimo versiamo l’a­lbume e con una spatola giriamo la crema delicatame­nte.

Intanto la base della torta sarà pronta­, la capovolgiamo direttamente nel piatt­o da portata e lasciamo raffreddare, quindi  con un pennello bagniam­o la  Crostata a base morbida alla fragola piccante con lo sciroppo di fragola diluito  nell’a­cqua infine versiamo la crema di mascarpone ­e nutella per ultimo farciamo con le fragole.

Met­tiamo in frigo a raffreddare bene almeno per due­ ore.

Ecco qui come si presenterà la nostra Crostata a base morbida alla fragola piccante

Crostata a base morbida alla fragola piccante

Spero vi sia piaciuta come ricetta, e se avete dubbi potete scrivere sotto i commenti, vi ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule assieme a me e vi aspetto anche sulla mia pagina di facebook

https://www.facebook.com/Kettycucinooggi

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento