Secondi piatti

Cordon bleu di melanzana

Cordon bleu di melanzana, non è altro che una cotoletta di melanzana farcita con prosciutto e scamorza viene avvolto da una doppia panatura di farina e pangrattato che crea con la frittura un involucro croccante e saporito, ebbene si sono simili a quelle che solitamente mangiamo con le fettine di petto di pollo. Questo secondo piatto è utile anche da proporre ai nostri piccolini di casa, visto che ogni volta dobbiamo disperarci per fargli mangiare le verdure. Se volete renderle più light potete cuocere i cordon blue in forno anche se la morte loro sono la frittura, i cordon bleu di melanzana è piatto sfizioso da accompagnare con fresche insalate, anche nel periodo estivo.

 

Ingredienti per 12 cordon bleu

2 melanzane

200 gr. prosciutto cotto

200 gr. di scamorza

2 uova

Pangrattato q.b

50 gr. di parmigiano grattugiato

Farina q.b

Sale e pepe

Olio di semi per friggere

Procedimento

Per preparare i cordon bleu bisogna per prima cosa spuntare le melanzane e tagliarle a rondelle di circa 3mm di spessore, li mettiamo per mezz’ora sotto sale in modo da perdere la loro acqua di vegetazione. Prepariamo intanto il necessario per la panatura, sbattiamo le uova in un piatto con un pizzico di sale e pepe, in un altri due piatti mettiamo la farina il pangrattato e il parmigiano. Trascorsi i 30 minuti, sciacquiamo le fette di melanzana sotto l’acqua corrente e li asciughiamo bene con della carta assorbente dopo averle strizzate. A questo punto tutto è pronto per comporre i cordon bleu: distribuiamo su un piatto le fette di melanzana, farciamo con una fetta di prosciutto cotto, e la fetta di scamorza.

 

quindi poi li sovrapponiamo una fetta sull’altra e iniziamo a impanare

Cordon bleu di melanzana

prima il cordon blue viene passato nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato e formaggio.

Cordon bleu di melanzana

Una volta preparati, mettiamo a scaldare in una padella a bordo alto l’olio di semi, quando sarà caldo (180°) immergiamo i cordon bleu uno alla volta, aiutandoci con un mestolo forato, controlliamo bene la doratura del cordon blue quindi una volta dorato bene lo giriamo, appena pronto lo disponiamo su un vassoio con carta assorbente, Una volta terminata la cottura, serviamo subito i cordon bleu di melanzana ben caldi a tavola.

Cordon bleu di melanzana

Consiglio cottura in forno

Per la cottura in forno, disporre i cordon blue su una leccarda rivestita di carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti oppure se preferite con forno ventilato a 180° per 15 minuti avendo cura di girarli a metà cottura.

 

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento