Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 25 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
Ingredienti
- 320 gr Fregola sarda
- 300 gr Fave fresche sgranate
- 120 gr Guanciale
- 1 Cipollotto
- 80 gr Pecorino Dop grattugiato
- 2 Bustine Zafferano
- qb Brodo vegetale o acqua calda
- 2 Cucchiaio Cucchiai olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
Istruzioni
Preparazione
- Sgraniamo le fave fresche eliminando il baccello.
- Per facilitare la pelatura, sbollentiamo una parte delle fave (circa 150-200 g) per 2-3 minuti in acqua bollente salata; quindi, le scoliamo e le passiamo subito in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il colore brillante.
- Teniamo da parte alcune fave intere (circa 50 g) che sbucciate andranno aggiunte quasi a fine cottura per la parte croccante, e le restanti (circa 100-150 g) ci serviranno per la crema.
- In una padella, soffriggiamo metà del cipollotto tritato finemente con un filo d'olio.
- Aggiungiamo le fave pelate destinate alla crema e un mestolino di brodo vegetale (o acqua).
- Lasciamo cuocere per circa 5-7 minuti, finché le fave non saranno tenere.
- Mettiamo le fave con il pecorino un cucchiaio di olio e un po’ di acqua dentro un mixer e frulliamo tutto sino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Regoliamo di sale e pepe.
- Tagliamo il guanciale a listarelle o cubetti, quindi scaldiamo una padella antiaderente a fuoco medio-basso senza aggiungere grassi.
- Facciamo rosolare il guanciale fino a quando non sarà dorato e croccante e avrà rilasciato il suo grasso.
- Scoliamo su carta assorbente per eliminare l'eccesso di unto e lo teniamo da parte.
- Nella stessa padella dove abbiamo cotto il guanciale soffriggiamo l'altra metà del cipollotto tritato finemente.
- Aggiungiamo la fregola e la facciamo tostare per un minuto come fosse un risotto.
- Iniziamo ad aggiungere brodo vegetale caldo (o acqua salata) poco alla volta, mescolando e facendo assorbire.
- A metà cottura della fregola aggiungiamo le fave intere pelate messe da parte in precedenza.
- Continuiamo ad aggiungere brodo fino a cottura ultimata della fregola, che dovrà risultare al dente.
- A questo punto uniamo lo zafferano sciolto dentro un po’ di acqua calda.
- Spegniamo il fuoco, aggiungiamo la crema di fave, una generosa manciata di pecorino grattugiato e una macinata abbondante di pepe nero.
- Mantechiamo energicamente con un cucchiaio di legno o spadellando, aggiungendo se necessario un altro goccio di acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa e avvolgente.
Nessun Commento