Quanto mi piace mettere le mani in pasta, soprattutto quando quello che preparo mi viene anche buono.
Oggi ho voluto provare a fare il Pan bauletto integrale, ho scelto di fare questo pane perché ultimamente quello che compro al supermercato non mi piace proprio più e, poi perché è molto più salutare prepararlo a casa.
Pan bauletto integrale è un pane morbidissimo perfetto per essere mangiato in ogni occasione , al mattino spalmato con burro e marmellata, oppure a pranzo spalmato da formaggio morbido con aggiunta di salumi, e perché no preparare sandwich o ancora meglio degli ottimi toast.
Non avete idea di che profumo ho in casa una volta cotto il Pan bauletto integrale, se volete provarlo anche voi, non vi resta che allacciare il grembiule insieme a me e mettere le mani in pasta. la ricetta che vi propongo è possibile farla sia con la pasta madre che con il lievito di birra.
- Per preparare il Pan bauletto integrale, per prima cosa prendiamo la planetaria e mettiamo la pasta madre in esubero spezzettata e la sciogliamo con un po' di latte preso dal totale.
- Versiamo le farine setacciate in modo che si ossigenano, mettiamo l'uovo, lo zucchero e metà del latte.
- Azioniamo al minimo la planetaria e la facciamo andare sino a che non si amalgamano i primi ingredienti, aggiungendo poco alla volta il restante latte fino a che la massa non risulti omogenea ed elastica.
- Mettiamo il sale e portiamo a incordamento dell'impasto.
- Adesso aggiungiamo l'olio evo poco alla volta e far lavorare fino a quando la massa non lo ha ben assorbito, aumentando la velocità della planetaria in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Adesso abbiamo due soluzioni: o mettiamo l'impasto del Pan bauletto integrale, in frigorifero ricoperto da pellicola tutta la notte, oppure se abbiamo impastato al mattino e abbiamo il tempo di seguire la lievitazione, lasciamo semplicemente riposare l’impasto una mezz’ora sul piano coperto a campana da una ciotola.
- Io avendo sempre il tempo limitato ho scelto di fare l' impasto la sera e, al mattino dopo tirarlo fuori dal frigo lasciandolo acclimatare circa un'oretta.
- In entrambi i casi una volta pronti, ribaltiamo la massa sulla spianatoia infarinata e, stendiamo con un mattarello fino ad avere un rettangolo che abbia il lato corto lungo quando lo stampo da plum cake che useremo.
- A me ci sono voluti circa sei ore prima che potessi infornare.
- Quando sarà pronto accendiamo il forno a 165° intanto che si scalda, scopriamo il Pan bauletto integrale, circa 10 minuti, quindi inforniamo e portiamo a cottura per 35/ 40 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di rimuovere dallo stampo, e far continuare a raffreddare su di una gratella.
Per chi volesse usare il lievito di birra gli ingredienti sono gli stessi, basterà aggiungere 10 grammi di farina in più e il procedimento sarà uguale a quello riportato sopra
Il Pan bauletto integrale si conserva benissimo alcuni giorni dentro una busta per alimenti ben chiusa.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento