Antipasti Aperitivi/ Lievitati salati

FOCACCINE CON ESUBERO DI LI.CO.LI

FOCACCINE CON ESUBERO DI LI.CO.LI

Le focaccine con l’esubero di li.co.li sono un classico della cucina casalinga, un modo semplice e genuino per utilizzare al meglio questo prezioso ingrediente.

La loro preparazione è alla portata di tutti e richiede pochi ingredienti: farina, acqua, sale, olio extravergine d’oliva e ovviamente l’esubero di li.co.li.

Il profumo di questo lievitato mi riporta all’infanzia, un aroma intenso e rassicurante che evoca immagini di una cucina fumante e di mani esperte che impastano.

È il profumo delle focaccine fatte in casa, quelle preparate con l‘esubero di li.co.li, un tesoro che mia madre custodiva gelosamente e che trasformava in morbide bontà.

Ricordo ancora la sua pazienza mentre mi spiegava come riconoscere la giusta consistenza dell’impasto, come creare le piccole palline e come farle lievitare al punto giusto.

Ogni volta era un piccolo rito, un momento di condivisione e di apprendimento che mi legava ancora di più a lei.

FOCACCINE CON ESUBERO DI LI.CO.LI

Cosa sono i li.co.li?

Immaginiamo il li.co.li come un piccolo ecosistema di microrganismi che hanno bisogno di nutrirsi e crescere.

Per mantenerlo vivo e attivo, lo “rinfreschiamo” regolarmente, alimentandolo con farina e acqua.

Ma durante questo processo, inevitabilmente si crea una parte in eccesso che non utilizzeremo subito, ecco, questa parte in eccesso è ciò che chiamiamo esubero di li.co.li.

Le focaccine con esubero di li.co.li ha comunque un impasto morbido e lavorabile, perfetto per le mani dei bambini, che potranno divertirsi a dare forma alle focaccine.

Una volta lievitate, vengono infornate fino a doratura, sprigionando un profumo irresistibile che invade tutta la casa.

Gustarle ancora calde, appena sfornate, è un’esperienza unica.

La crosta croccante contrasta con la mollica soffice e umida, mentre il sapore delicato dei condimenti si sposano perfettamente con l’olio extravergine d’oliva e il sale.

Le focaccine con l’esubero di li.co.li sono perfette per accompagnare aperitivi, antipasti o come spuntino sfizioso.

Possono essere farcite con salumi, formaggi, verdure o semplicemente condite con pomodorini, olive e cipolle così come ho fatto io.

Preparare queste focaccine è un modo per riconnettersi con le proprie radici, per riscoprire i sapori autentici della cucina casalinga e per trasmettere questa passione alle nuove generazioni.

Ogni morso è un viaggio nel passato, un tuffo nei ricordi di un’infanzia felice e spensierata.

FOCACCINE CON ESUBERO DI LI.CO.LI

Se vi ho ingolosito seguitemi in cucina e insieme andremmo a realizzarle.

Stampa Ricetta
FOCACCINE CON ESUBERO DI LI.CO.LI: LA RICETTA
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 5 ore per lievitazione
Porzioni
9 Focaccine
Ingredienti
Ingredienti per le focaccine
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 5 ore per lievitazione
Porzioni
9 Focaccine
Ingredienti
Ingredienti per le focaccine
Istruzioni
Preparazione
  1. Inseriamo i li.co.li nella planetaria con il latte e l’olio, li facciamo sciogliere.
  2. Aggiungiamo gli ingredienti secchi tranne il sale e l’acqua.
  3. Portiamo a incordare l’impasto, lasciamo riposare per 20 minuti, il tempo di rilassare la massa.
  4. Sciogliamo il sale nell’ acqua e versiamo, facciamo ripartire la planetaria e riportiamo in corda ancora l’impasto.
  5. Mettiamo su banco di lavoro, facciamo una piega di Slap & Fold e riponiamo in un contenitore capiente.
  6. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare due ore nel forno spento.
  7. Stagliamo il panetto in 9 parti da circa 70 gr l’uno, formiamo le palline e pirliamo.
  8. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare altre due ore.
  9. Intanto laviamo e e tagliamo i pomodorini, li condiamo con olio sale origano e aglio liofilizzato.
  10. Scoliamo le olive taggiasche dall’ olio in eccesso.
  11. Tagliamo anche le cipolle a fette e le condiamo con sale e olio evo.
  12. Scoliamo anche le olive verdi.
  13. Una volta che i panetti sono lievitati spolveriamo con poca semola il piano di lavoro e pigiamo le palline con i polpastrelli dal centro verso l’esterno per sgonfiarle dai gas.
  14. Allarghiamo man mano solo con l’uso delle dita, devono essere sottili con uno spessore di circa 3mm.
  15. Disponiamo su una teglia microforata ricoperta da carta forno (oppure una teglia normale)
  16. Copriamo ancora con un canovaccio e lasciamo riposare per 30′, sempre dentro il forno spento.
  17. Preriscaldiamo il forno a 220°C in modalità statica con cottura superiore e inferiore.
  18. Spennelliamo l’intera superficie delle focaccine di olio e le condiamo con gli ingredienti preparati.
  19. Per ultimo aggiungiamo qualche fiocco di sale Maldon.
    Per ultimo aggiungiamo qualche fiocco di sale Maldon.
  20. Inforniamo nella parte più bassa del forno, ci vorranno circa 15 minuti, saranno pronte quando si dorano sulla parte esterna.
Presentazione
  1. Sforniamo e ancora da calde e sono pronte per essere gustate.
    Sforniamo e ancora da calde e sono pronte per essere gustate.

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento