Primi piatti

BUCATINI CACIO E PEPE

La cacio e pepe è un primo piatto per quando si ha davvero poco tempo  per poter preparare da mangiare, oppure ti arrivano ospiti in aspettati e cosa si fa??? Dobbiamo preparare un salva pranzo o un salva cena e cosa c’è di meglio che una semplice cacio e pepe? Piatto tipico della tradizione culinaria romana di grande successo, anche perché con solo due ingredienti: formaggio pecorino e pepe facciamo un ottimo primo piatto, sembrerebbe anche un piatto facile e semplice da cucinare, ma non è così, bisogna trovare innanzitutto un buon pecorino DOP per la cacio e pepe possibilmente romano, e poi il pepe lo andremo a pestare nel mortaio ,dobbiamo cercare di ottenere una bella crema densa a condimento degli spaghetti. Io ho usato i bucatini per fare la cacio e pepe, ma la pasta migliore sarebbe i tonarelli o spaghetti alla chitarra in quanto raccolgono meglio il condimento cremoso del pecorino e del pepe nero.

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di bucatini

100 gr. pecorino romano Dop

Pepe nero a seconda dei gusti

Sale q.b

1 cucchiaio di olio evo

Per ottenere una pasta cacio e pepe perfetta bisogna non solamente condire la pasta cotta con il formaggio grattugiato, c’è anche un piccolo trucco, quello di mettere l’olio evo nella pentola dove andremmo a lessare i bucatini che con l’amido della pasta e l’olio serve ad legare meglio. Quindi per prima cosa grattugiamo il pecorino DOP e lo mettiamo dentro una ciotolina, in una pentola capiente mettiamo l’acqua per i bucatini e aggiungiamo oltre al sale anche il cucchiaio di olio evo. Maciniamo il pepe nero possibilmente con un mortaio.

13254601_549422021904409_4242986863270073143_n

bucatini cacio e pepe

un classico della cucina romana

Cuociamo la pasta in acqua bollente salata, scoliamo al dente con un mestolo forato manteniamo l’acqua di cottura che ci servirà per sciogliere il pecorino, aggiungiamo anche il pepe nero. Versiamo i bucatini in una ciotola capiente e aggiungiamo immediatamente un mestolo scarso di acqua bollente avanzata dalla cottura della pasta. Mescoliamo velocemente in modo che il formaggio si sciolga con l’acqua, aggiungendone se necessario dell’altra,  quando i bucatini saranno ben mantecati con il cacio e pepe serviamo immediatamente in un piatto possibilmente caldo e spolveriamo con altro pepe nero.

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento