Secondi piatti

BRODO DI CARNE MISTA

 

Brodo di carne mista

 

Eccoci ancora qui cari lettori, per una nuova ricetta da preparare insieme il Brodo di carne mista, ottimo piatto per il periodo invernale, e che soprattutto si presta bene per preparare tante ricette.

 Un buon brodo di carne è indispensabile, per la buona riuscita di piatti come la pasta in brodo  i risotti ed è ottimo anche per la preparazione di piatti in umido, oppure da usare per cuocere del buon arrosto.

Quella che prepareremmo oggi è la ricetta base del Brodo, usando come aromi le verdure fresche quali carote, sedano, cipolla, pomodoro e (porro facoltativo) grazie a queste buone verdure l’acqua si insaporisce redendo tutto più nutriente.

Per quanto riguarda la carne da usare possiamo farlo con la gallina, il muscolo del manzo, biancostato.

Detto tutto questo possiamo allacciare il grembiule e incominciare a cucinare, perché ci vorrà  almeno 3 ore di tempo per avere un ottimo Brodo di carne.

Ingredienti

300 gr. di polpa spalla di manzo

400 gr. di biancostato di manzo

200 gr. di muscolo di manzo

3 carote

3 coste di sedano

10 pomodorini

1 porro

1 cipolla

3 chiodi di garofano

sale e pepe q.b

Procedimento

Iniziamo a preparare il Brodo lavando per prima cosa tutta la carne in modo da eliminare eventuali ossicine, poi puliamo e laviamo le verdure tagliandole a pezzi grossi. quindi mettiamo dentro una pentola capiente le verdure insieme alla carne.

Brodo di carne mista

Copriamo tutto con l’acqua saliamo e pepiamo e, lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio.

Brodo di carne mista

per circa 3 ore sino a quando non vediamo ridurre il Brodo e la carne si sfila bene con la forchetta. Una volta pronto il Brodo di carne mista non ci resta che filtrarlo in modo da separare i liquidi dalla carne e dalle verdure, così possiamo utilizzarlo per altre preparazioni.

Ecco qui come si presenterà il nostro Brodo di carne

Brodo di carne mista

 

Vi ringrazio di aver allacciato il grembiule insieme a me sperando che questa nuova ricetta vi sia piaciuta e se avete qualche dubbio potete scrivermi qui sotto nei commenti e per gli aggiornamenti seguitemi se volete anche nella mia pagina di facebook

https://www.facebook.com/Kettycucinooggi

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento