Secondi piatti

SALSICCIA E FRIARIELLI PICCANTE

SALSICCIA E FRIARIELLI PICCANTE

Il piatto Salsiccia e friarielli piccante, è un secondo della tradizione partenopea, un classico della cucina napoletana, un piatto semplice ma che a casa mia riscuote sempre un grande successo.

Per preparare questo secondo dobbiamo avere della ottima salsiccia e appunto questa verdura che altro non sono che le infiorescenze delle cima di rapa, dal gusto un pò più amarognolo.

Un secondo facilissimo da preparare, basterà trovare della buona salsiccia (io piccante) i friarielli due spicchi di aglio quello buono e il gioco è fatto.

SALSICCIA E FRIARIELLI PICCANTE

 Salsiccia e friarielli piccante è un secondo tanto buono e gustoso, uno dei capisaldi della cucina partenopea,  sono sicura di avervi  ingolosito, allacciate con me il grembiule e seguitemi in cucina, che insieme mettiamo a tavola un ottimo pranzo o cena.

SALSICCIA E FRIARIELLI PICCANTE

 

Ingredienti

1 kg di friarielli

800 gr di salsiccia piccante

2 spicchi di aglio

1 peperoncino

1 bicchiere di vino bianco

olio evo q.b

Procedimento

Per preparare la Salsiccia e friarielli piccante per prima cosa dobbiamo scegliamo le foglie più tenere e i fiori della verdura.

Laviamo bene sotto l’acqua corrente.

In una padella capiente facciamo soffriggere l’aglio tritato insieme al peperoncino, una volta dorato mettiamo le foglie e i fiori dei friarielli,saliamo e copriamo con coperchio.

Lasciamo stufare bene fino a quando non hanno perso tutta la loro acqua di vegetazione e risulteranno morbidi .

Una volta pronti i friarielli pensiamo alla cottura della salsiccia.

In un altra padella mettiamo un filo di olio e uno spicchio di aglio in camicia lo lasciamo rosolare, aggiungiamo la salsiccia bucherellando il budello in modo da far sprigionare bene i loro grasso lasciamo dorare bene e cuociamo a fuoco moderato, sfumiamo poi  con un bicchiere di vino bianco.

Una volta pronta la salsiccia, aggiungiamo ai friarielli mescoliamo bene in modo che i sapori si uniscono fra loro.

Serviamo ben caldi a tavola accompagnati magari con del buon pane fatto in caso e un buon bicchiere di vino rosso.

SALSICCIA E FRIARIELLI PICCANTE

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento