Secondi piatti

Alette di pollo messicane piccanti

Le alette di pollo messicane piccanti sono una ricetta originale del Messico, vi capita mai di andare a mangiare al Mc Donald’s oppure da Burger KIng? Ecco, io quando Manuel ,mio figlio era piccolo pur di fargli mangiare la carne lo portavo proprio qui, lui prendeva il panino con hamburger io invece la mia solita insalata con le alette di pollo piccanti, cavoli erano proprio buoni, allora ho pensato che anche io avrei potute farle anche io e sicuramente con ingredienti migliori, e così ci ho provato e devo dire che il risultato è stato proprio ottimo, le alette di pollo messicane piccanti ricordatevi che vanno mangiate con le mani, perché se non ti ciucci il dito godi solo a metà. Siete pronti per scoprire come si fa? Prendete carta e penna e segnatevi questa ricetta, un secondo perfetto per una cena informale.

Ingredienti

1,5 kg di alette

3 cucchiai di paprica dolce

2 cucchiai di paprica piccante

1 cucchiaio di harissa in polvere

1 cucchiaio di aglio in polvere

1 cucchiaino di peperoncino di Cayenne

2 cucchiai di olio di semi

Per la salsa

2 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di salsa barbeque
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di miele
tabasco q.b

Procedimento

Per preparare le alette di pollo piccanti, per prima cosa laviamo le alette e togliamo le piumette che troviamo, e le lasciamo scolare bene.

In una ciotola capiente mettiamo tutte le nostre spezie insieme all’olio e con una frusta facciamo in modo che si amalgamano bene, quindi prendiamo le alette di pollo messicane piccanti, le asciughiamo bene e le passiamo in questa salsa massaggiandole, una volta fatto questo mettiamo in frigo per almeno 2 ore, girandole di tanto in tanto

Alette di pollo messicane piccanti

Una volta trascorso il tempo prendiamo le alette di pollo alla messicana piccanti e le mettiamo in una teglia, scaldiamo il forno, una volta raggiunta la temperatura inforniamo a 220 gradi per 50 minuti girandoli di tanto in tanto.

Alette di pollo messicane piccanti

Intanto prepariamo la salsa da spalmare per concludere la cottura, in una ciotola mescoliamo il ketchup, la salsa barbecue, l’aglio in polvere, il tabasco e il miele e, assaggiamo se è di nostro gradimento altrimenti aggiungete più tabasco se vi sembra troppo dolce. A 10 minuti dalla fine della cottura delle alette tiriamo fuori la teglia e spennelliamo sopra la salsa preparata, inforniamo con modalità grill e vedrete che diventeranno belle croccanti sopra e soffici all’interno.

Alette di pollo messicane piccanti

Una volta pronte mettete nel piatto da portate e mangiatele ancora ben calde.

Alette di pollo messicane piccantiEcco a voi come si presenteranno alla vostra tavola le alette di pollo messicane piccanti. Io le ho servite con una fresca insalata condita con dello yogurt alle erbe.

Alette di pollo messicane piccanti

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento