I Tagliolini con topinambur curry e noci è un primo piatto particolare e sfizioso, non tutti conosco il topinambur un tubero conosciuto anche con il nome di rapa tedesca, patata americana o carciofo di Gerusalemme per via del sapore delicato e dolciastro che ricorda quello del carciofo, ha molte proprietà nutritive, e con lui si possono fare tante belle ricette e poi ricordo che è particolarmente indicato per chi vuol perdere peso, per questo motivo è un alimento adatto anche ai diabetici e a chi soffre di obesità. mangiato crudo è ottimo anche da farci merenda. Allora oggi ho voluto preparare i tagliolini aggiungendo un tocco orientale il curry orami sapete che adoro le spezie, quindi voglio lasciarvi questa buona ricetta che va bene anche per chi è a dieta.
Ingredienti per 3 persone
2 topinambur
1 cipollotto
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaio di yogurt greco (oppure panna da cucina)
½ di latte
Sale e pepe q.b
Olio evo q.b
30 gr. di noci sgusciate e tritate
Procedimento
Con un pelapatate puliamo il topinambur
lo laviamo sotto l’ acqua corrente dopo averlo lavato lo tagliamo a julienne, in una padella mettiamo l’olio e il cipollotto, lo lasciamo ben appassire quindi mettiamo il topinambur e metà delle noci tritate e, lasciamo cuocere almeno 5 minuti deve rimanere bello croccante, a questo punto aggiungiamo il cucchiaio di yogurt e il mezzo bicchiere di latte lasciamo sciogliere bene quindi spolveriamo con il curry saliamo e pepiamo
Intanto mettiamo l’acqua per i tagliolini già salata quando saranno ben al denti scoliamo il tutto con un mestolo forato, e facciamo mantecare in padella il tutto, se vi sembra troppo asciutto aggiungere sempre un mestolino di brodo di cottura della pasta. Serviamo a tavola con la grattugiata di noci rimaste.
Nessun Commento