Il carnevale è quasi alle porte e, io non potevo non provare a cucinare il Migliaccio napoletano dolce di carnevale che viene preparato nella favolosa città di Napoli.
Molte mie colleghe di fornelli sono napoletane, e sui vari social vedo questa magnifica torta pubblicata, preparata con il semolino.
In particolare quella che mi ha colpito più di tutto è il Migliaccio napoletano della mia amica blogger Valentina, la quale fa dei dolci superbi e bellissimi di facile esecuzione.
Il Migliaccio napoletano è appunto una torta dalle origini contadine, preparato con ingredienti poveri come il semolino e la ricotta, e viene proposta a Napoli come dolce del martedì grasso.
Se volete anche voi preparare insieme a me il Migliaccio napoletano dolce di carnevale, seguitemi in cucina allacciate il grembiule e accendiamo il forno.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 60 Minuti |
Porzioni |
12 Persone
|
|
|
- Per preparare il Migliaccio napoletano dolce di carnevale per prima cosa dobbiamo far bollire il latte con entrambe le bucce di arancia e limone, i semini di vaniglia e il pizzico di sale.
- Una volta portato a bollore togliamo le bucce e versiamo il semolino e con l’aiuto di una frusta lo mescoliamo .
- Cuociamo per 4 minuti e lo lasciamo intiepidire, aggiungiamo il burro a pomata e mescoliamo bene il composto del Migliaccio.
- In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero aggiungiamo la ricotta e poco alla volta mettiamo il composto del Migliaccio aiutandoci sempre con una frusta elettrica, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea
- Per ultimo aggiungiamo l’essenza del millefiori il cucchiaino di rum e le gocce di cioccolato mescolando ancora bene il tutto.
- Una volta pronto lo lasciamo raffreddare su un piatto.
Nel Migliaccio napoletano potete aggiungere a vostro gradimento anche i canditi.
Si conserva in frigorifero per 3 giorni.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
Nessun Commento