E’ arrivato il freddo, siamo in pieno inverno e con questo clima bisogna assolutamente gustare del cibo sostanzioso e ben caldo, come la Cassoeula milanese piatto tipico della Lombardia.
La preparazione di questo piatto unico è lunga e un po’ complessa, ma il risultato è veramente gustoso.
Gli ingredienti principali della Cassoeula milanese sono le verze che vengono raccolte nel momento più gelido dell’inverno e diciamo che queste sono le giornate migliori per raccogliere questa verdura.
Oltre alla verza per cucinare la Cassoeula ci servono le parti povere del maiale come i piedini, cotenne, costine, e salamini chiamati anche verzini.
La Cassoeula milanese è un piatto sostanzioso e unico l’unica difficoltà è la cottura, dobbiamo armarci di pazienza perché ci vorranno almeno 3 ore prima che venga pronta.
Vi assicuro che, se poi accompagnerete questo piatto unico con della polenta, resterete soddisfatti e le lunghe ore trascorse in cucina si dimenticano subito.
Se siete pronti possiamo allacciare il grembiule e accendere i fuochi.
Ingredienti
900 grammi di costine
250 grammi di cotenna di maiale
2 piedini di maiale
6 verzini o salamelle
2 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 foglie di alloro
1 kg di cavolo verza
1 bicchiere di vino bianco
100 grammi di concentrato di pomodoro
Sale e pepe q.b
Procedimento
Per preparare la Cassoeula milanese, per prima cosa dobbiamo raschiare le cotenne metterle a bagno in acqua tiepida per una mezz’ora, poi puliamo i piedini fiammeggiando dove ci sono residui di peli, (i piedini dovete farveli tagliare dal vostro macellaio, in modo che si cuociono prima.)
Laviamo le verdure e le mettiamo nel mixer per frullarle.
In una pentola molto capiente le facciamo rosolare aggiungendo anche le foglie di alloro, poi uniamo le costine, le facciamo rosolare mescolando bene, per ultimo mettiamo le cotenne e i piedini saliamo e pepiamo.
Lasciamo cuocere per almeno 10 minuti girando un paio di volte la carne.
Sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo il concentrato di pomodoro allungato con dell’acqua, copriamo il tutto con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco moderato girando di tanto in tanto e se necessita, aggiungiamo dell’ acqua calda.
Intanto laviamo la verza e la tagliamo in maniera grossolana, quando la carne sarà a metà cottura uniamo i verzini o salamelle che abbiamo punzecchiato con i lembi di una forchetta, aggiungiamo le foglie del cavolo verza.
Copriamo ancora e lasciamo cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo dovrà risultare denso e gelatinoso e la carne sarà ben cotta.
Ecco a voi come sarà la Cassoeula milanese una volta pronta.
Un piatto unico sostanzioso da servire accompagnato da polenta.
Spero anche oggi vi sia piaciuta questa ricetta regionale, se volete potete seguirmi anche nella mia pagina di facebook ringraziandovi come sempre d’aver allacciato il grembiule insieme a me.
2 Commenti
Claudia Pesci
1 Dicembre 2016 at 17:53Buonissimo piatto !
kettycucinooggi
2 Dicembre 2016 at 7:16Grazie mille Claudia