Sin da piccola a casa mi hanno sempre insegnato a mangiare tutto, ma un cibo che facevo fatica a deglutire era proprio il fegato.
Poi con gli anni e con la passione della cucina, ho imparato ad apprezzare anche le frattaglie così come il fegato.
Tutto sta nel saperlo cucinare in maniera goloso e saporito, così come i miei bocconcini di fegato con cipolle caramellate.
Per chi non ama questo genere di taglio di carne vi consiglio di provarlo, facile e veloce da fare, delicato e gustoso allo stesso tempo.
La ricetta è simile al fegato alla veneziana preparato con le cipolle.
Chi non la conosce?
Fa parte delle molte ricette tipiche della cucina veneta , io l’ho voluto interpretare in maniera un po’ diversa, caramellando le cipolle di tropea.
Il bocconcini di fegato con cipolle caramellate è un secondo piatto che vi stuzzicherà l’appetito ad ogni boccone.
Se siete pronti e volete assaggiare questo secondo sublime, seguitemi in cucina e allacciate il grembiule insieme a me .
- Per preparare i bocconcini di fegato con cipolle caramellate per prima cosa sciacquiamo il fegato sotto l’acqua corrente, rimuoviamo la sottile membrana esterna e lo tagliamo a bocconcini.
- In una padella facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo le cipolle di tropea tagliate a fette, a fuoco dolce le facciamo ammorbidire senza farle bruciare.
- Aggiungiamo lo zucchero e dopo qualche minuto sfumiamo con l’aceto balsamico , continuiamo la cottura sino a quando le cipolle inizieranno a caramellarsi assumendo un colore ambrato.
- Infariniamo i bocconcini di fegato e li mettiamo in padella con un po’ di olio.
- Facciamo rosolare a fuoco medio velocemente, saliamo e pepiamo a piacere.
- Una volta pronti i bocconcini li aggiungiamo alle cipolle mescoliamo il tutto e per ultimo spolveriamo con una manciata di prezzemolo tritato.
Nessun Commento