Antipasti

BISCIARELLO CON BIETOLE FRESCHE

Oggi voglio condividere con voi una ricetta tratta dal libro di “Pancetta Bistrot”  scritto dalle colleghe di iFood Sara e Laura.

La ricetta che ho voluto provare è quella del Bisciarello con bietole fresche.

BISCIARELLO CON BIETOLE FRESCHE

E’ una deliziosa e gustosa torta salata preparata semplicemente con un impasto di sfoglia matta e farcita con della bietola fresca.

Adoro le ricette un po’ campagnole, in effetti il Bisciarello è nato come il pranzo che le mogli preparavano ai loro mariti quando andavano in campagna.

Veniva preparato con la pasta matta si arrotolava e si dispone in una teglia creando così la forma di un serpente (da qui il nome biscio) , e farcita con verdure di campo che i contadini raccoglievano e portavano alle loro donne.

BISCIARELLO CON BIETOLE FRESCHE

Io oggi voglio seguire la ricetta delle mie amiche facendo del Bisciarello una sorta di panzerotto.

Lo avete mai provato?

Sono sicura che vi piacerà moltissimo come è piaciuto a me.

Il mio Bisciarello l’ ho preparato con le bietole fresche in quanto qui verdure selvatiche e di campo non ne ho trovate.

BISCIARELLO CON BIETOLE FRESCHE

Il risultato è stato comunque un ottimo successo, solo pochi ingredienti per un antipasto gustoso e veloce.

Stampa Ricetta
BISCIARELLO CON BIETOLE FRESCHE: LA RICETTA
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Porzioni
2
Ingredienti
Per la pasta matta
Per il ripieno
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Porzioni
2
Ingredienti
Per la pasta matta
Per il ripieno
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare il Bisciarello con le bietole fresche , laviamo le bietole e le asciughiamo bene, le tagliamo come fosse insalata, e le condiamo con olio sale e lo spicchio di aglio schiacciato, lasciamo riposare.
  2. Fare una fontana con la farina, dove al centro metteremo l'olio evo e il sale.
  3. Impastiamo il tutto sino a rendere l'impasto liscio e omogeneo.
  4. Dividiamo la massa in quattro panetti e, con l'aiuto del mattarello li stendiamo sottilmente circa 2 mm.
  5. Adagiamo le sfoglie di pasta matta su una leccarda leggermente oleata, e farciamo con le bietole scolata dal liquido della macerazione.
  6. Chiudiamo il tutto con le altre quattro sfoglie a formare un calzone, spennelliamo la superfice del Bisciarello con olio evo, facciamo al centro un piccolo buco con stuzzicadenti e inforniamo a 200° per 30 minuti, sino a quando non si saranno completamente dorati.
    Chiudiamo il tutto con le altre quattro sfoglie a formare un calzone, spennelliamo la superfice del <b>Bisciarello</b>  con olio evo, facciamo al centro un piccolo buco con stuzzicadenti  e inforniamo a 200° per 30 minuti, sino a quando non si saranno completamente dorati.
Presentazione
  1. Ecco qui come si presenterà il nostro Bisciarello con bietole fresche una volta pronto, accompagnatelo con una buona birra.
    Ecco qui come si presenterà il nostro <i><b>Bisciarello con bietole fresche </b></i> una volta pronto, accompagnatelo con una buona birra.

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento