SEDANINI CON ZUCCHINE E COLATURA DI ALICI DI CETARA: LA RICETTA
Porzioni Tempo di preparazione
2Persone 15Minuti
Tempo di cottura
20Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2Persone 15Minuti
Tempo di cottura
20Minuti
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare i Sedanini con zucchine e colatura di alici di Cetara per prima cosa laviamo e spuntiamo le zucchine. In una padella mettiamo abbondante olio di oliva extravergine e facciamo rosolare lo spicchio di aglio in camicia, una volta pronto mettiamo le zucchine tagliate a rondelle non troppo grosse.
  2. Le zucchine dovranno risultare ben dorante e croccanti, quindi le faremmo cuocere a fuoco vivace girandole spesso. Una volta pronte le scoliamo dall’olio e le mettiamo in un piatto, perché poi l’olio usato per friggerle ci servirà a mantecare i Sedanini.
  3. Nel frattempo mettiamo la pentola di acqua salata sul fuoco, e appena bolle aggiungiamo la pasta per preparare i Sedanini con zucchine e colatura di alici di Cetara . Facciamo cuocere affinché sia al dente e, quando sarà pronta scoliamo con un mestolo forato ricordandoci di lasciare un po’ di acqua di cottura. A questo punto versiamo i sedanini nella padella con le zucchine, mettiamo dell’ acqua di cottura e facciamo sciogliere i due cucchiaini di colatura di alici, aggiungiamo il pecorino e il pepe nero, mantechiamo bene affinché il sugo non diventi bello cremoso.
Presentazione
  1. Una volta pronti i nostri Sedanini con zucchine e colatura di alici di Cetara si presenteranno così cremosi e saporiti, serviamo a tavola ben caldi.
I Consigli di Ketty

Se non dovreste trovare la Colatura di alici di Cetara potete preparare comunque i sedanini, con dei filetti di alici sotto sale, che andranno prima lavati, puliti e poi fatti sciogliere nell’olio al momento in cui rosoliamo l’ aglio.