COLOMBINE DI PASTA FROLLA: LA RICETTA
Porzioni Tempo di preparazione
30Biscotti 20Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15Minuti 30Minuti di riposo in frigorifero
Porzioni Tempo di preparazione
30Biscotti 20Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15Minuti 30Minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la copertura
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare le Colombine di pasta frolla mettiamo nella planetaria con il gancio a foglia la farina il burro a pezzetti freddo il lievito e un pizzico di sale, azioniamo e rendiamo sabbioso il composto facendo attenzione a non far scaldare troppo l’impasto.
  2. Aggiungiamo le uova, lo zucchero e la buccia del limone grattugiato, azioniamo nuovamente la planetaria sino a rendere il composto ben amalgamato.
  3. Trasferiamo il tutto nella spianatoia e formiamo un panetto che poi avvolgeremo nella pellicola e lo metteremo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
  4. Intanto possiamo preparare la copertura per le nostre Colombine di pasta frolla , tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e in una pentola a fuoco basso lo facciamo sciogliere lentamente insieme al burro.
  5. Riprendiamo la Pasta frolla la stendiamo con l’aiuto di un mattarello su la spianatoia infarinata tiriamo la sfoglia che deve essere circa 2 cm e, con le formine facciamo i biscotti.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti . Lasciamo raffreddare e poi con l’aiuto di un pennello spennelliamo prima la parte sotto delle Colombine di pasta frolla riponendole su un foglio di carta a forno, e una volta asciugate le bagneremo per metà nel cioccolato rimasto.
Presentazione
  1. Ecco qui le nostre Colombine di pasta frolla pronte per spiccare il volo e arrivare direttamente sulla nostra tavola.
I Consigli di Ketty

Se avete difficoltà a stendere la pasta frolla, basterà utilizzare due fogli di carta a forno.

La ricetta è adatta per qualsiasi tipo di biscotti